Le radiografie digitali rappresentano, per certi versi, l’evoluzione delle tradizionali radiografie analogiche. Le immagini vengono acquisite in maniera differente e mentre in quella analogica il supporto è rappresentato dalla pellicola fotografica, per queste radiografie di ultimissima generazione si utilizzano sensori digitali. Ci si avvale inoltre di hardware e software deputati all’acquisizione, archiviazione e successiva modifica delle immagini.
Le immagini radiografiche digitali hanno una risoluzione spaziale di gran lunga migliore rispetto a quella tradizionale. Risultano infatti più dettagliate grazie alla capacità di catturare un numero maggiore di pixel. Questa peculiarità si traduce nella possibilità di fare esami più approfonditi e di ridurre di molto le tempistiche di diagnosi.
Perché preferire la radiografia digitale
Abbiamo già anticipato come la radiografia digitale consenta un’indagine più efficace, laddove questa moderna tecnologia permette di ottenere immagini estremamente dettagliate.
La nitidezza delle immagini corrisponde anche a un netto abbassamento del margine d’errore. Ad essere ridotta del 30% è anche l’esposizione del paziente alle radiazioni dei raggi X, proprio in virtù della rapidità dell’acquisizione di immagini.
Nella radiografia tradizionale gli errori possono verificarsi sia in fase di esposizione che di formazione dei radiogrammi. Le immagini digitali possono invece essere regolate, consentendo al radiologo di correggere eventuali difformità. Il medico può, ad esempio, renderle più chiare o più scure a seconda della necessità. Inoltre, non essendoci la necessità di stampare il tutto, i consulti medici incrociati sono facili e veloci.
Infine, non vengono usate le classiche sostanze chimiche che servono per sviluppare la pellicola.
Come prenotare una radiografia digitale
Scegliere di effettuare una radiografia digitale significa avere la garanzia di un esame approfondito. Questa moderna tecnologia consente all’operatore di vedere le immagini acquisite in tempo reale potenziando l’accuratezza diagnostica.
Il centro medico diagnostico Eolo offre il servizio di radiografie digitali. È possibile prenotare presso i nostri sportelli dal lunedì al giovedì (dalle ore 8 alle 20), telefonando al numero 0763 533 089 o tramite il modulo contatti del nostro sito.